nel cuore di firenze

La bottega

Pesci Che Volano è una piccola bottega artigiana nata a Firenze per iniziativa di Elena nel 1997, ma dove ormai 4 teste e 4 competenze collaborano a stretto contatto.

il nostro

Abbigliamento

Realizziamo in modo sartoriale una piccola linea di modelli intenzionalmente semplici e spesso coloratissimi.

Prodotti con tessuti di qualità e accompagnati da accessori in filato lavorato a mano proprio in bottega

il nostro

Abbigliamento

filati pesci che volano

Alla nostra produzione artigianale, accostiamo ormai da tempo la proposta di pochi selezionatissimi marchi, a completare l’offerta di un modo di vestire fatto di un gusto tutto nostro, poco soggetto alle mode, ma molto attento ad una ricercata comodità.

filati pesci che volano
bottega pesci che volano

I capi all’uncinetto sono sempre pezzi unici e i tessuti vengono acquistati in metraggi ridotti, così da garantire una continua varietà anche alla clientela più assidua.

fusione a cera persa

Lo stile antico

Ho iniziato a lavorare il bronzo quando ancora si faceva fatica a trovare fonderie disponibili alla microfusione di quel metallo povero.”

bottega artigianale pesci che volano

“Pur utilizzando anche l’argento, a me il bronzo ha sempre affascinato più di ogni altro metallo perché, coniugato al mio sistema direi spontaneo e primitivo di lavorare i modelli in cera, restituisce un monile che sa di antico e che col tempo assume lucentezze e patinature uniche, a seconda di chi lo indossi.

Sfrutto l’antichissimo processo della fusione a cera persa per ottenere pezzi del tutto unici o articoli replicati da stampi su primi campioni, dove la lavorazione interamente manuale, fa realizzare comunque oggetti col valore aggiunto di non essere mai uguali.

mani Elena Dosio di Pesci che volano

Ottenuti con la stessa tecnica prima degli etruschi e poi degli scultori del rinascimento fiorentino, sono gioielli decisamente contemporanei, ma anche di gusto antico o forse senza tempo e a me piace pensarli come piccole sculture da indossare.”